​
Lo studio degli incontri culturali tra individui, popoli e gruppi sociali ha giocato un ruolo chiave nel delineare le analisi contemporanee delle relazioni sociali nell'Antichità. Fornendo esempi significativi di punti di contatto tra culture, l'enucleazione degli incontri positivi e contrastanti ha fatto luce sulle dinamiche di definizione del sé e dell'altro, permettendo una comprensione più profonda del ruolo dell'alterità nella strutturazione delle relazioni sociali. Dalle definizioni dialettiche greco-romane di barbarie vs civiltà alle strategie scritturali di distinzione, gli incontri interculturali offrono un quadro di riferimento duraturo per comprendere il Mondo Antico e la sua ricezione nei periodi successivi.
L'analisi degli incontri culturali nella loro complessità ci costringe a sviluppare un approccio aperto verso una vasta gamma di fonti, che vanno dalle evidenze materiali alle fonti letterarie. Combinando archeologia, numismatica, epigrafia e letteratura come punti di partenza per la ricerca, miriamo a superare una lettura superficiale degli incontri culturali nel Mondo Antico, inscrivendoli in un processo di lunga durata. Infatti, lo studio della ricezione e reinterpretazione successiva degli incontri è un elemento cruciale nell'analizzare le evoluzioni del quadro ideologico in cui le alterità erano codificate e come le strategie di distinzione/identificazione venivano proiettate su tali processi storici.
Tra le molte possibili declinazioni degli incontri nell'Antichità, invitiamo abstract che si concentrino sulle dimensioni culturali, ideologiche, sociali, prosopografiche, geografiche e narrative, al di là delle sfere politiche e istituzionali. L'obiettivo è creare un ambiente stimolante per diversi approcci allo studio degli incontri nel Mondo Antico, al fine di rileggere sotto una nuova luce questioni controverse come il dibattito centro-periferia, la natura eminentemente militare delle frontiere o il ruolo svolto dalle religioni nel plasmare i confini e le percezioni culturali.
​
L'edizione 2025 dell'Annual Meeting of Postgraduates in Ancient History si terrà a Campobasso (Italia) presso l'Università del Molise dal 15 al 16 maggio. La conferenza avrà un formato ibrido. La call è rivolta in particolare a dottorandi e post-doc nei primi anni di carriera. Accettiamo contributi in inglese, italiano, spagnolo e francese.
Per presentare una proposta, si prega di inviare un abstract di massimo 250 parole all'indirizzo ampahconference@gmail.com entro il 16 dicembre, indicando nome, università, area di ricerca e preferenza di partecipazione (online o in presenza). La decisione del comitato sarà comunicata entro il 31 gennaio.